Chiara Stefania è un nome di donna di origine italiana. Il nome "Chiara" deriva dal latino "clarus", che significa "chiaro" o "luce". Esso è stato utilizzato sin dall'antichità per descrivere una persona luminosa e brillante. La variante "Stefania" ha invece origini greche e significa "coro di voci angeliche".
Il nome Chiara Stefania è spesso associato alla figura della santa italiana Chiara d'Assisi, fondatrice dell'Ordine delle Povere Dame di San Francesco e venerata come patrona degli animali. Tuttavia, non vi sono prove storiche che il nome sia stato diffuso in Italia proprio a causa della sua figura.
In realtà, il nome Chiara Stefania ha raggiunto la sua massima popolarità nel corso del XX secolo, diventando uno dei nomi femminili più diffusi in Italia durante gli anni '60 e '70. Ancora oggi, è considerato un nome tradizionale ma di classe, spesso scelto dalle famiglie per le loro figlie.
In sintesi, il nome Chiara Stefania rappresenta una scelta classica ed elegante per le bambine, con un'origine antica e una storia ricca di significato dietro di esso.
In Italia, il nome Chiara Stefania ha registrato un numero costante di nascite negli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state 1 nascita con questo nome, mentre nel 2023 si è verificata un'altra nascita con lo stesso nome. In totale, quindi, ci sono state 2 nascite in Italia con il nome Chiara Stefania negli ultimi due anni.